Il Modulo di didattica avanzata Jean Monnet EU TRANSPORT INFRASTRUCTURES, MULTIMODALITY, INTERCONNECTION, SUSTAINABILITY AND TECHNOLOGY (EUTIMIST) del Dipartimento di Economia, Università degli Studi di Genova, è cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione europea e si colloca nell’insegnamento di Diritto del trasporto marittimo di persone, delle crociere e del turismo del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale (LM-77, EMMP, Manifesto degli Studi).
Il Modulo introduce lo studente secondo un approccio interdisciplinare e multidisciplinare alla conoscenza e all'analisi delle principali tematiche economiche, giuridiche, ambientali e tecnologiche connesse alla realizzazione, alla gestione, alla disponibilità e accessibilità delle infrastrutture di trasporto (aereo, ferroviario, marittimo, multimodale, stradale e sulle vie navigabili interne) che assieme alle applicazioni telematiche compongono la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), finalizzata a favorire l'interconnessione e l'interoperabilità delle reti nazionali dei trasporti degli Stati membri dell'Unione europea.
Il Modulo consiste in 48 ore di attività accademiche in modalità mista (lezioni, laboratori e seminari) che sono svolte da venti docenti, anche di altre Università italiane e straniere, in lingua italiana (in inglese a richiesta) in quattro sezioni: 1. Infrastrutture europee del trasporto - Diritto; 2. Infrastrutture europee del trasporto - Economia; 3. Infrastrutture europee del trasporto - Ambiente; 4. Infrastrutture europee del trasporto - Tecnologia.
Nell’ambito del Modulo si terranno attività complementari (ad esempio, conferenze, tavole rotonde, workshops e visite guidate d'istruzione) organizzate, anche in collaborazione con associazioni e istituti di ricerca per approfondire specifiche tematiche d’interesse attraverso la partecipazione di operatori, professionisti e rappresentanti di enti privati e pubblici del settore delle infrastrutture del trasporto, promuovendo l’interazione tra gli studenti e il mondo del lavoro.